8° Corso Nazionale Somipar

Cari Colleghi,

è con grande piacere che ho accettato di organizzare in Sardegna l’ottavo corso SOMIPAR.

È la prima volta che a Cagliari si tiene un evento nazionale sulla lesione al midollo spinale dall’apertura dell’Unità Spinale Unipolare .

Il programma scientifico sarà piuttosto ricco: verranno affrontati gli aspetti nutrizionali e le disfunzioni gastroenterologiche, i problemi vescico- sfinterici, andrologici e ginecologici dopo lesione midollare e nella seconda giornata si terrà una tavola rotonda sui problemi della sessualità e procreazione che vedrà coinvolti ginecologi, andrologi, psicologi e l’Associazione degli utenti.

Particolare risalto verrà dato al problema del dolore neuropatico e verrà presentato dal Presidente della SOMIPAR una proposta di protocollo per una gestione ottimale di tale complicanza che riguarda il 65% delle persone che hanno subito una lesione al midollo spinale.

L’ultimo giorno si parlerà di infezioni nosocomiali in Unità Spinale, problema particolarmente importante considerata la complessità delle conseguenze della
lesione midollare e la grande preoccupazione derivante dall’aumento della resistenza agli antibiotici dei principali microrganismi isolati in ambiente ospedaliero.

I temi saranno trattati dai maggiori esperti nazionali sulla lesione midollare secondo un approccio multidisciplinare.

Ringrazio il Direttivo per la collaborazione nella stesura del programma scientifico, tutti i relatori che interverranno con il loro contributo in queste 3 giornate di lavoro intenso e ringrazio in anticipo tutti voi che con la vostra partecipazione ci darete preziosi contributi utili nel difficile percorso verso l’autonomia e una buona qualità di vita delle persone che hanno subito una lesione al midollo spinale.

Spero che il clima mite vi permetta di godere, dopo i lavori congressuali, delle bellezze naturali e artistiche oltre che della squisita ospitalità della Sardegna.

Arrivederci a Cagliari

Giuliana Campus