XIII Congresso Nazionale Somipar

Cari Colleghi,
è per noi un piacere ed un onore invitarVi a partecipare al XIII° Congresso Nazionale della SoMIPar che si svolgerà ad Udine dal 15 al 18 aprile 2007 .

Anche per la città di Udine, come per Torino nel 2005, si tratta di un “ritorno”, in quanto, nell’ ormai lontano
ottobre del 1988 si tenne in questa sede il II° Congresso Nazionale dell’ allora quasi neonata SoMIPar.

A quasi 20 anni di distanza, rileggendo gli Atti di quel secondo Congresso, si apprezza una confortante continuità di impegno clinico e scientifico di molti gruppi di lavoro italiani. E’ un dato che premia anche l’ impegno organizzativo e promozionale sostenuto sin dal 1986 dalla SoMIPar.

Nella definizione dei temi scientifici di questo XIII° Congresso abbiamo considerato, in particolare, le “attese” per le recenti scoperte sulla degenerazione e rigenerazione midollare, l’ evoluzione degli scenari epidemiologici e clinici delle mielolesioni e le nuove modalità di analisi, riconosciute e promosse dall’ OMS, sullo stato di salute di una persona.

Come a Voi noto la città di Udine è posta al centro di una Regione, il Friuli Venezia Giulia, che per la sua collocazione geografica é un punto di contatto sociale, culturale e produttivo con le Nazioni emergenti del Centro – Est Europa.

Per celebrare il recente ampliamento dell’ Unione Europea in questo contesto, abbiamo pertanto organizzato
un meeting pre-congressuale a Ljubljana in collaborazione con i Colleghi del locale Istituto nazionale di riabilitazione, diretto dal Professor Crt Marincek e sede dell’ Unità Spinale della Repubblica Slovena.

Con il proposito di offrirVi l’ opportunità per un vibrante scambio di esperienze scientifiche, Vi attendiamo numerosi ad Udine nella primavera 2007!